ImmagineGioventù

Le mie origini

Sono nato a Castellammare di Stabia nel 1985. Mia madre è irpina e molto fiera delle sue radici. Mio padre invece è nato e cresciuto non lontano dal mare, come me. Nei racconti della nonna con la quale sono cresciuto ho imparato ad amare la mia terra e le radici profonde che mi legano ad essa.
Ho vissuto a Napoli durante gli anni della Laurea in Medicina e della Specializzazione. Dopo un anno di formazione a Parigi ho deciso di tornare a casa per restituire quanto di bello la mia terra mi ha dato.
Oggi vivo nella città dove sono nato con mia moglie Marianna e le nostre bellissime bambine, Beatrice e Paola Ines.

La mia carriera

Tra il 2002 e il 2008 divento Volontario del Soccorso della Croce Rossa Italiana (CRI) presso il Sottocomitato di Castellammare di Stabia, e conseguo i brevetti di esecutore BLS, BLS-D e PTC. La medicina mi fa sentire vicino alle persone, mi fa sentire di poter essere nel mio piccolo un supporto. Nel 2009 divento socio e volontario della ONG CPS (Comunità Promozione Sviluppo) di Castellammare di Stabia, della quale divengo prima membro del Consiglio Direttivo e poi Vice-Presidente a partire dal 2011. Nel 2019 mi eleggono Presidente, un onore di cui mi sento ancora grato. Nei 10 anni in cui siedo nel Consiglio Direttivo partecipo a diverse missioni sul campo nei Paesi di intervento, esperienza che mi lascia dentro un profondo solco di consapevolezza e umanità. Spesso sono stato in missioni mediche presso il Centro Sanitario ‘Santa Maria della Grazia’ di Nosybe (Madagascar).

ImmagineChirurgia

ImmagineImpegno

Il mio impegno per gli altri

Da giovanissimo ho cominciato il mio percorso nel volontariato, prima in associazioni cittadine poi in Croce Rossa Italiana. Infine sono approdato al Volontariato Internazionale attraverso la ONG CPS – Comunità Promozione Sviluppo, della quale sono Presidente dal 2019. Questa esperienza mi ha letteralmente aperto un mondo, consentendomi di conoscere Paesi lontani e di mettere me stesso al servizio di chi ne aveva bisogno, in Italia e nel mondo.

Le mie passioni

Amo lo sport in tutte le sue forme ma poi di tutto preferisco il calcio, che pratico amatorialmente con gli amici. Compatibilmente con i turni ospedalieri, non mi perdo una partita del mio Napoli. Ma il mio grande amore fin dai tempi del Liceo è la Storia, un interesse che coltivo tuttora presso l’Università Federico II di Napoli.

ImmagineProfessionale